Menu

SALSA

La Salsa è un tipo di danza che prende il nome dal genere musicale tipico delle isole caraibiche. La Salsa cubana si distingue dalle altre per i tempi. Quella cubana si balla in coppia e, nonostante vi siano figure e passi strutturati e comuni a tutti i generi di salsa, sta alla fantasia e alle capacità interpretative dei ballerini decidere quale sia poi la coreografia da portare in scena. Il movimento si gioca tutto sull’intesa e l’armonia della coppia, ma sono previsti anche dei momenti in cui i ballerini si separano e ballano singolarmente. 

BACHATA

La Bachata è un tipo di danza che prende il nome dal genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici. Attualmente esistono diverse scuole di pensiero sull'interpretazione moderna di questo ballo: una prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto; la seconda, tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue, inserendo anche le figure della beguine, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale. 

La scuola di danza You Can Dance organizza un corso di salsa cubana, bachata e rueda de casino con cadenza monosettimanale.

INSEGNANTE: Angela Lupa e Michael Valentini