Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Salsa e Bachata

Salsa e Bachata

La Salsa è un tipo di danza che prende il nome dal genere musicale tipico delle isole caraibiche. La Salsa cubana si distingue dalle altre per i tempi. Quella cubana si balla in coppia e, nonostante vi siano figure e passi strutturati e comuni a tutti i generi di salsa, sta alla fantasia e alle capacità interpretative dei ballerini decidere quale sia poi la coreografia da portare in scena. Il movimento si gioca tutto sull’intesa e l’armonia della coppia, ma sono previsti anche dei momenti in cui i ballerini si separano e ballano singolarmente.

La Bachata è un tipo di danza che prende il nome dal genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici. Attualmente esistono diverse scuole di pensiero sull’interpretazione moderna di questo ballo: una prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto; la seconda, tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue, inserendo anche le figure della beguine, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale.

Insegnanti

Enzo Conte e Neia Souza Conte

La storia d’amore di Enzo Conte con la Salsa comincia nel 1988, epoca in cui fa il pianista a New York e sulle navi da crociera che solcano il mar dei Caraibi. I suoi tanti viaggi gli permettono di studiare con i migliori maestri del mondo e di apprendere direttamente nei luoghi di origine i segreti della Salsa.

Nel 1994 fonda l’Accademia della Salsa e da allora, insieme alla sua meravigliosa partner Neia dos Santos, si rende protagonista di una intensa attività artistica che lo vede esibirsi ed insegnare in tantissimi eventi internazionali in particolare a Puerto Rico ed in Brasile.

Scrive numerosi libri sulla Salsa e sulla cultura che essa esprime.

Nel 2000 è il primo italiano ad esibirsi a Puerto Rico con un gruppo interamente portoricano: “Los Jala Jala dancers”.

Neia Souza dos Santos nasce in Brasile, a Santa Ines, nello stato di Bahia.

Fin da giovanissima sente una profonda attrazione per la musica e la danza, al punto da entrare a far parte come percussionista nella Banda Didà, un gruppo di Samba-reggae, formato da solo donne e diretto dal famosissimo Neguinho do Samba (a sua volta fondatore del gruppo Olodum). In Brasile approfondisce lo studio dei balli tipici brasiliani: samba, forrò, lamba-zouk e afro-axé.

Nel 2007 conosce il maestro italiano Enzo Conte e, grazie a lui si appassiona alle danze caraibiche che ha in seguito l’opportunità di approfondire a Puerto Rico con le rinomate maestre Tania Santiago e Janet Orta.

Dal 2009 vive in Italia dove, insieme ad Enzo Conte, insegna in varie scuole, tiene stage di perfezionamento in tutta Italia e partecipa ai più prestigiosi eventi dedicati alle danze caraibiche.

Le lezioni di Enzo e Neia sposano qualità e divertimento e sono apprezzate in particolar modo per la cura e l’affetto con cui gli insegnanti seguono i loro allievi.

Orario(1)

  • Lunedì

    21.00 - 22.30

    Livello unico