Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Staff Insegnanti

Gloria Bandinelli

Danza Classica bambiniDanza Classica teenagersDanza Classica adulti

Si diploma nel 1992 all’Accademia Nazionale di danza, frequentando il corso Triennale di Avviamento. Si diploma nel 2000 alla Scuola di ballo al Teatro alla Scala di Milano, frequentando il corso biennale per insegnanti di Danza Classico – Accademia. Come insegnante di Danza Classica svolge l’attività professionale dal 1986 in varie scuole di Roma e provincia, allo IALS e dal 1996 alla You Can Dance. La tecnica utilizzata per l’insegnamento della danza classica è il metodo Vaganova del Kirov di San Pietroburgo.

Marco Santinelli

Lyrical ContemporaryDanza Moderna

Marco Santinelli, figlio d’arte da tre generazioni, coreografo e ballerino. Muove i primi passi all’età di 3 anni iniziando lo studio dei balli di coppia. All’età di 6 anni inizia lo studio della ginnastica artistica e all’età di 10 anni entra nella squadra nazionale di ginnastica artistica. All’età di 11 anni supera la selezione per entrare all’Accademia Nazionale di Danza affiancando lo studio della danza classica e contemporanea a quello del ballo, tradizione di famiglia. Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma come danzatore, presso l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo come insegnante di Balli Latino-Americani e Modern Jazz, e al Bolshoi di Minsk come coreografo. Partecipa a famose trasmissioni televisive dedicandosi allo stesso tempo all’insegnamento con passione. Nel 1996 fonda la A.S.D. You Can Dance, proseguendo l’attività di famiglia. Da allora riveste il ruolo di Direttore Artistico della scuola e di insegnante per le discipline Danza Moderna e Lyrical Contemporary. Insegna per anni allo IUSM, tiene workshop di danza, lezioni online individuali e di gruppo e organizza eventi artistici in tutta Italia.

GIORGIA DAMIAN

Danza e GiocoClassico Open

Giorgia Damian inizia lo studio della danza in Veneto, a 18 anni si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di danza classica e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza, conseguendo nel 2001 il Diploma triennale di Avviamento Coreutico e nel 2009 il Diploma Accademico di II livello in Danza Classica. Dal 2001 insegna danza classica e riveste, oltre al ruolo di insegnante, anche quello di esaminatrice per i corsi di danza classica in varie scuole del Lazio, di giudice all’interno di rassegne di danza, di preparatrice per gli esami di ammissione presso l’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2016 affianca Marco Santinelli nella direzione artistica della scuola You Can dance, nell’organizzazione dei centri estivi con “Centri Estivi Roma 2” e degli eventi con “ShowMob”.

LEONARDO MAIETTO

Contemporaneo

Leonardo Maietto si forma all’Accademia Nazionale di Danza. Studia Arti e Scienze dello Spettacolo all’università La Sapienza di Roma. Nel 2010 si trasferisce a Parigi, dove danza per le compagnie di Emilio Calcagno, Pal Frenak e Karine Saporta. Parallelamente collabora con il Centre G. Pompidou per le performance di Tino Sehgal, l’associazione Felix Gonzales Torres, Marina Abramović, Les Gens D’Huterpan, Willi Dorner, Living Theatre, Alexandre Roccoli e Davis Freeman. In Italia collabora con Paola Lattanzi, Enzo Cosimi, Cristina Rizzo, Simone Forti, Giancarlo Cauteruccio, Fabio Ciccalè e Nicola Galli. É uno dei coreografi di Matera capitale europea della cultura 2019, nella sezione Petrolio uomo e natura nell’era dell’antropocene. Si trasferisce a Roma nel 2017 per sviluppare i suoi progetti artistici e di vita. Dal 2015, parallelamente al suo lavoro di danzatore, è docente di danza contemporanea presso svariate formazioni per attori, danzatori e performer.

ALESSANDRA MONTELEONE

Sbarra a terra open

Alessandra Monteleone inizia gli studi di danza da bambina, studiando danza classica e contemporanea.

In seguito è ammessa all’Accademia Nazionale di Danza dove consegue la laurea di primo livello al triennio tecnico compositivo.

Consegue un master per insegnanti di modern e contemporaneo.

Continua il suo percorso come insegnante di educazione al movimento, propedeutica alla danza, danza classica e moderna.

Delia Zeferino

Fusion

Delia Zeferino, nata a Mazara del Vallo in Sicilia, inizia il suo percorso di danza all’età di 4 anni, studiando nel corso degli anni hip hop, syncro dance, danza classica e contemporanea, modern, urban fusion. All’età di 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia con i migliori esponenti della cultura Hip Hop specializzandosi infine nella Urban Fusion

Luigi Schettini

Hip Hop Adulti

Il suo ingresso nel mondo della danza hip-hop risale al 2002, quando inizia a studiare con insegnanti, coreografi e formatori di fama internazionale. Consegue nel 2010 il diploma di insegnante hip-hop presso il circuito C.S.A.IN. (riconosciuto dal CONI), e inizia a maturare da allora una sostanziosa esperienza di insegnamento in numerose scuole di Roma e provincia. Negli anni partecipa a numerosi stage di aggiornamento, durante i quali ha l’opportunità di approfondire anche lo studio dell’ hip-hop “Old Style” (stili: locking, popping, vogueing, waacking), con Fabrizio Della Nave e con l’americano Dennis Danehy (figlio di Don Campbell “Campbellock”, inventore dello stile locking); di lezioni speciali con MaDonna Grimes e con Parris Goebel (quest’ultima coreografa di fama mondiale, che vanta collaborazioni con Justin Bieber, Rihanna, Jennifer Lopez ed altri). Tiene numerosi stage in diverse scuole ed eventi in Italia e a Londra, città in cui solitamente viaggia un paio di volte l’anno. Nella vita è anche uno scrittore e sceneggiatore; ama altresì coreografare e dirigere videoclip. È apparso nel film “Incompresa” e nel videoclip della canzone “Venerdì”, entrambi di Asia Argento.

MARTINA MEDICHINI

Pole Dance adultiPole Dance Open

Martina Medichini inizia a studiare le discipline aeree (cerchio aereo, pole dance ed exotic pole dance) appassionandosi sempre di più e decidendo così di proseguire la sua formazione. Si diploma prendendo il brevetto a Modena nella ginnastica acrobatica specialità pole dance, partecipa a competizioni e continua ancora oggi ad allenarsi per acquisire nuove conoscenze e tecniche.

BENEDETTA GUIDI

Pole Dance teenPole Dance adulti

Benedetta Guidi è un’artista e una ballerina professionista.

Inizia la sua formazione in Olanda; dopo gli studi torna a Roma dove prosegue con master in art management, stages, corsi di ballo e corsi di fitness. Diventa personal trainer e insegnante di pole dance.

Balla e si esibisce per vari eventi e locali romani.

Attualmente è istruttrice di pole dance.

Silvia Antonelli

Acrobatica Aerea bambiniAcrobatica Area teenagers

Silvia Antonelli inizia la pratica dello yoga all’età di 15 anni. A 20 anni scopre il mondo del teatro e del circo: da quel momento i due percorsi, quello dello yoga e quello performativo, fanno parte del suo cammino, si uniscono, si intrecciano, si scambiano, si arricchiscono l’uno con l’altro. Attualmente insegna yoga, acrobatica aerea per adulti e ragazzi, antigravity yoga, movimento acrobatico per bambini e adolescenti. Sta approfondendo lo studio del pilates e della ginnastica posturale

MARTINA GIULIANI

Acrobatica Aerea bambiniAcrobatica Aerea adulti

Martina Giuliani si diploma presso la Link Academy – European Academy of Dramatic Arts, entrando poi nel progetto CircoArt, orientato alla formazione di performer di circo contemporaneo, dove scopre l’acrobatica aerea. Prosegue la sua formazione nelle discipline aeree presso la Flic – Scuola di circo, a Torino. Tornata a Roma segue diversi corsi e stage per approfondire oltre al lato tecnico, lo sviluppo artistico ed espressivo della disciplina. È insegnante di acrobatica aerea (tessuti, cerchio, trapezio) e insegnante di ginnastica posturale. Al momento insegna e si esibisce come performer, sempre continuando ad approfondire le arti performative (danza contemporanea, teatro, discipline aeree…) e discipline di supporto quali yoga, pilates, calisthenics, allenamento funzionale.

FEDERICA NAPOLI

Baby Danza

Federica Napoli inizia lo studio della danza in Liguria, a 18 anni si trasferisce a Torino per proseguire gli studi, conseguendo il diploma di danzatrice nel 2022.

Nel 2020 inizia a insegnare gioco danza per i bambini dai 4 agli 8 anni e riveste il ruolo di insegnante partecipando agli allestimenti di spettacoli e saggi scolastici. Partecipa nel 2021 a “Italia’s Got Talent” e arriva in finale con il golden buzzer; si esibisce su Rai2 nel 2022 per aprire la finale di Coppa Italia di pallavolo femminile.

ELISABETTA LAMADDALENA

Hip Hop bambiniHip Hop teen

Elisabetta Lamaddalena nasce a Bari e fin dalla tenera età studia danza classica, moderna e jazz; in seguito intraprenderà il suo percorso formativo di hip hop, break dance e acrobatica.

Ex membro del “Bounce Factory team south”. Ballerina del new impact wedding, lavora con la compagnia per eventi in Puglia e Calabria, insegnando fitness e hip hop in palestre, scuole di danza e di teatro.

Fabio Telespalla Guerrini

Break Dance

Fabio Guerrini è un ballerino di Street Dance (b-boyng). Le sue performance vanno dalla strada alla televisione (Miss Italia, Ballando con le Stelle, Notte degli Oscar della televisione). Partecipa a gare in tutta Italia e Europa sia come singolo che con la sua crew “Maremma Flava”. Mette le sue tecniche di breaking, che hanno quasi un ventennio, al cospetto dei suoi allievi, per formarli nel toprock, footwork, freeze, move ma soprattutto per farli divertire a suon di funk, latin funk, rap.

Enzo Conte e Neia Souza Conte

Salsa e Bachata

La storia d’amore di Enzo Conte con la Salsa comincia nel 1988, epoca in cui fa il pianista a New York e sulle navi da crociera che solcano il mar dei Caraibi. I suoi tanti viaggi gli permettono di studiare con i migliori maestri del mondo e di apprendere direttamente nei luoghi di origine i segreti della Salsa. Nel 1994 fonda l’Accademia della Salsa e da allora, insieme alla sua meravigliosa partner Neia dos Santos, si rende protagonista di una intensa attività artistica che lo vede esibirsi ed insegnare in tantissimi eventi internazionali in particolare a Puerto Rico ed in Brasile. Scrive numerosi libri sulla Salsa e sulla cultura che essa esprime. Nel 2000 è il primo italiano ad esibirsi a Puerto Rico con un gruppo interamente portoricano: “Los Jala Jala dancers”. Neia Souza dos Santos nasce in Brasile, a Santa Ines, nello stato di Bahia. Fin da giovanissima sente una profonda attrazione per la musica e la danza, al punto da entrare a far parte come percussionista nella Banda Didà, un gruppo di Samba-reggae, formato da solo donne e diretto dal famosissimo Neguinho do Samba (a sua volta fondatore del gruppo Olodum). In Brasile approfondisce lo studio dei balli tipici brasiliani: samba, forrò, lamba-zouk e afro-axé. Nel 2007 conosce il maestro italiano Enzo Conte e, grazie a lui si appassiona alle danze caraibiche che ha in seguito l’opportunità di approfondire a Puerto Rico con le rinomate maestre Tania Santiago e Janet Orta. Dal 2009 vive in Italia dove, insieme ad Enzo Conte, insegna in varie scuole, tiene stage di perfezionamento in tutta Italia e partecipa ai più prestigiosi eventi dedicati alle danze caraibiche. Le lezioni di Enzo e Neia sposano qualità e divertimento e sono apprezzate in particolar modo per la cura e l’affetto con cui gli insegnanti seguono i loro allievi.

Angeles Arroyo e Mariano De Gregorio

Tango Argentino

Angeles comincia da bambina lo studio delle danze folkloristiche nel “Conservatorio de Danzas Pampa y SendaHispano-Argentino”, della danza contemporanea e moderna nel Centro D’Arte Polivalente. In seguito, intraprende anche lo studio del Tango Argentino. Ballerina per diverse “Casas de Baile” in Argentina e ballerina “profesional” per importanti compagnie di ballo (Gran Ballet Argentino, Ballet Nehuen); nel 2017 consegue in Italia, l’abilitazione all’insegnamento del Tango (attestato CONI). Mariano inizia a studiare dapprima danza contemporanea e moderna, poi intraprende lo studio del Tango con i maestri Mauro Barreras e Roberta Beccarini. Dal 2008 al 2011 con i Maestri José Vazquez e Anna Yarigo studia nuove tecniche di ballo e diventa assistente all’insegnamento. Nel 2012 si perfeziona con i maestri Giampiero Cantone e Francesca Del Buono; nel 2017 consegue il diploma di abilitazione all’insegnamento del Tango (attestato CONI). Nell’agosto 2015 Angeles e Mariano si conoscono a Buenos Aires ad un corso di formazione in occasione del Mundial de Tango. Da settembre 2016 uniscono le loro esperienze in coppia stabile di ballo in Italia e all’estero, esibendosi in diverse occasioni e insegnando in svariate sedi tra Latina e Frosinone: Sezze, Frosinone, Cassino, Fondi, Terracina e Formia; assumono la direzione artistica di Milongas e di eventi internazionali di Tango Argentino (Tango&SPA – Fiuggi). Insieme sono protagonisti nello spot televisivo del Ministero della Salute “Movimento e Salute”

MARCO INCOGNITO

Balli di Gruppo

Marco Incognito, insegnante della F.I.T.D. “Federazione Italiana Tecnici Danza sportiva“, studia all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e partecipa a numerosi show televisivi. Frequenta corsi di improvvisazione teatrale e composizione coreografica. Fin da giovane si dedica all’insegnamento affiancando il suo insegnante Marco Santinelli, proseguendo poi da solo in diverse scuole a Roma e nel Lazio. Ma la svolta arriva nel 2017 quando fonda la compagnia teatrale “Le Sirene” di cui assume la direzione artistica, specializzandosi in Musical con cast numerosi e spettacoli di varietà brillanti e divertenti, dove si esibisce insieme ai suoi artisti. L’affetto per la You Can Dance è sempre vivo in lui, dove ancora oggi insegna con grande vanto ed entusiasmo.

Giusy Dari

Bones for Life

Giuseppina Dari, laureata in Fisioterapia presso l’Università “La Sapienza“ di Roma, (arricchita negli anni da corsi di formazione inerenti alla specializzazione). Dal 2000 al 2017 consegue diplomi Trainer di formatore dei programmi Movement Intelligence – Bones for Life® – Bones for Life® Chairs® – Walk for Life IeII® – Solutions IeII® (Certificata da Ruthy Alon). Nel corso degli anni applica la metodologia a numerosi gruppi presso centri e palestre con risultati incoraggianti e soddisfacenti.

Dana Ferder

Pilates

Istruttrice di fitness certificata dall’istituto “Wingate” in Israele con varia esperienza sia nell’allenamento di gruppo che individuale. La sua vita professionale inizia con il servizio militare in Israele durante il quale lavora nella scuola militare per ufficiali di carriera e si occupa del programma di allenamento fisico e mezza maratona. Successivamente è trasferita all’unità speciale in cui è istruttrice di allenamento funzionale, corsa e pilates. Dopo il servizio militare lavora come istruttrice di pilates e allenamento funzionale in due palestre a Tel Aviv e come personal trainer all’aperto. Attualmente insegna a Roma.

Fabio Zappitelli

Functional Training

Fin dalla tenera età si aproccia al mondo delle arti marziali specializzandosi poi nel karate e integrando la sua formazione con corsi di difesa personale. Laureato alla triennale in Scienze Motorie nel 2017 presso l’università di Cassino, nel 2019 consegue la laurea in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata presso l’università di Tor Vergata; questa specializzazione gli conferisce la capacità di allenare in base alle esigenze e caratteristiche dell’individuo. Il suo motto è: non esiste un età limite per migliorarsi!